PARTINICO. CISL: I LAVORATORI DEL COMUNI DOVRANNO ASPETTARE ANCORA

Dovranno ancora attendere i lavoratori del Comune di Partinico che continuano a non percepire una parte del loro stipendio. La denuncia arriva in una nota dalla Segreteria locale della Cisl. “I sindacati – si legge nel comunicato stampa – accusavano una errata quantificazione delle somme che l’amministrazione comunale disponeva per la parte integrativa del salario dei propri dipendenti. E avevano ragione!
Ci sono voluti, però, diversi incontri, sit-in, proclamazioni di sciopero con procedure di raffreddamento e tentativi di conciliazione in Prefettura per ottenere il riconoscimento dell’integrativo regionale di cui nel tempo si era persa traccia, un incremento prima di 147.000 euro, poi di 290.000 euro e infine di 70.000 euro.
Una integrazione complessiva quindi di 507.00 euro spalmati in un periodo che va dal 2006 al 2010 che ha placato lo stato di agitazione dei dipendenti comunali di ruolo e contrattisti.
A questo punto – continua la nota – bisogna procedere alla distribuzione tenendo conto di quanto è già stato liquidato.
Per questo le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un riepilogativo dettagliato delle indennità già pagate, in quale misura, ed a quali categorie di lavoratori. “La conoscenza dei dati richiesti è indispensabile perché ci permetterebbe – continua la nota – di capire cosa è opportuno modificare per garantire i diritti di tutti i lavoratori e per migliorare i servizi. Si potrebbe investire di più sulla produttività ma è necessaria una corretta programmazione per far sì che i risultati siano ottimali. Per questo ci auguriamo – conclude il comunicato della Cisl – che, nel più breve tempo possibile , si possa chiudere un annoso capitolo e dare le giuste spettanze ai lavoratori per il passato, assicurare la remunerazione a regime e concertare accordi per il futuro”.

Hide picture