EMERGENZA INCENDI. CARTOLINE DALLA SICILIA: IN FIAMME VEGETAZIONE E CASSONETTI
Diversi e vasti roghi hanno impegnato dalle prime luci dell’alba i Vigili del fuoco e gli uomini del Corpo Forestale. Le fiamme hanno mandato in fumo la vegetazione a Giardinello, Montelepre, Carini e Capaci dove è stato necessario l’intervento anche di mezzi aerei, per domare i roghi di sterpaglie divampati in alcune aree di campagna.
Dunque, è ancora emergenza incendi nel comprensorio. Le fiamme hanno già distrutto decine di ettari di macchia mediterranea e boschiva. E’ ormai da settimane
che la Sicilia brucia giorno e notte ma nessuno ancora è riuscito a guadagnarsi i 2.000 mila euro, ovvero la taglia messa sulla testa dei piromani proposta dal Codacons per chi riesce a fotografare un piromane in azione. L’iniziativa è stata lanciata alla vigilia di ferragosto contro gli incendi dolosi in Sicilia, appunto, e propone anche la creazione di “fotoronde”, cioé cittadini dotati di macchine fotografiche che agiscano come “sentinelle per la salvaguardia del patrimonio naturale siciliano”. Ma a ricoprire di fumo i cieli del nostro territorio non sono solo gli incendi di sterpaglie; infatti continuano anche i roghi di cassonetti, diversi quelli registrati negli ultimi giorni a Patinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto e in tanti altri comuni. Insomma tra rifiuti e roghi i turisti avranno una bella cartolina della costa che si affaccia sul Golfo di Castellammare, da custodire tra i ricordi di un’estate davvero infuocata!