CONTROLLI CC. ABUSIVISMO EDILIZIO: 9DENUNCE TRA PARTINICO, BALESTRATE ED ISOLA

Tredici persone sono state denunciate nel palermitano dai carabinieri nell’ambito di controlli sul rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Otto persone, tra imprenditori e professionisti, sono state denunciate dopo un sopralluogo in tre cantieri edili, due a Balestrate e uno a Partinico in contrada Ramo. I militari hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria:
 V.v. 36enne di Partinico, legale rappresentante di una ditta edile di Partinico;
 L.g. 22enne di Borgetto, socio accomandatario di una ditta edile di Borgetto;
 L.s. 51enne di Balestrate, imprenditore edile;
 C.b. 51enne di Balestrate, ingegnere.
Inoltre a Balestrate per lo stesso reato, sono stati denunciati i coniugi C.r. 83 anni e R.a. 74 anni, pensionati, committenti dei lavori di realizzazione di un immobile, e G.m. 30 anni e G.e. 61anni, entrambi di Balestrate, per aver realizzato opere edili in assenza dei previsti permessi di edificabilità.
Durante le ispezioni sono state elevate dai carabinieri sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 200.000 euro.
Ad Isola delle Femmine, invece, i militari dell’Arma hanno sequestrato un cantiere costituito da tre ville per un valore di un milione di euro, ed una persona è stata denunciata, si tratta di S.D. 48 anni palermitano ma residente a Carini, titolare della ditta che stava realizzando i lavori. I carabinieri, durante il controllo hanno verificato l’omessa adozione di precauzioni volte ad evitare cadute dall’alto; l’omissione di dispositivi di protezione dei lavoratori; E L’omessa redazione del piano di montaggio, smontaggio e uso ponteggio.

Hide picture