AMBIENTE. ALLARME ALGA TOSSICA, CAPUTO: NECESSARIA PREVENZIONE

“E’ singolare che pur trattandosi di un evento ambientale che si ripete da qualche anno con estrema puntualità, le autorità Preposte al controllo dell’ambiente marino e costiero non predispongono operazioni di prevenzione. Ad affermarlo è Salvino Caputo, parlamentare del Pdl e Presidente della Commissione Legislativa Attività Produttive dell’Ars, che continua- il problema si affronta solo quando si presenta l’emergenza, quando si provocano danni alla persona e quando le attività turistiche e balneari sono già state compromesse per la fuga dei turisti e dei bagnanti dalle località balneari. Questo è il segno della scarsa attenzione della Regione verso il territorio”.
Dichiarazioni che Salvino Caputo rilascia nell’ interrogazione parlamentare all’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro, ed al Presidente della Regione Raffaele Lombardo, per chiedere quali provvedimenti il Governo stia adottando per evitare danni alla salute e per sostenere gli imprenditori turistici che stanno subendo notevoli danni dal fenomeno ambientale che ha allontanato turisti e bagnanti dai siti balneari più apprezzati.
“Si tratta di un fenomeno conosciuto – ha continuato Salvino Caputo – tanto che due anni fa sono state inserite 200 mila euro per effettuare studi e ricerche sull’alga tossica e per attività di bonifica della fascia costiera interessata.
Certamente – ha concluso Caputo – non e’ questo il modo di promuovere lo sviluppo turistico della Sicilia e della provincia di Palermo”.

Hide picture