TERRASINI. “L’AREA PEDONALE NON SI TOCCA”

“Il piano traffico non sarà modificato”. Lo ribadiscono in una nota il Vice-Sindaco di Terrasini Renzo Lo Grasso e l’Ass. alla viabilità Massimo Cucinella. n
“L’amministrazione nella piena consapevolezza che la grave crisi ha aggredito le economie di tantissimi stati ha posto in essere alcuni misure per sostenere l’economia della nostra Città.
Nel documento di bilancio di previsione, – continua la nota – seppur nella limitatezza delle risorse disponibili, sono state stanziati 15,000 euro a favore della neo costituita associazione dei commercianti denominata “centro commerciale naturale”.
Alle attività commerciali è stata riconosciuta la concessione gratuita del suolo pubblico per le manifestazioni che ha organizzato e si sta cercando di semplificarne la concessione attraverso l’elaborazione di un regolamento del commercio, che superi le criticità segnalate dai singoli commercianti. Inoltre, – continuno Lo Grasso e Cucinella – l’Amministrazione comunale si è adoperata per trovare con la società Aps, delle formule per rendere meno onerose le bollette dell’acqua, la Tarsu è stata diminuita del 15% ed è stato organizzato un cartellone di manifestazioni estive, che è partito il 15 luglio e finirà a settembre inoltrato, finanziato esclusivamente con fondi del comune.
Diverse volte, sindaco e assessori hanno incontrato i commercianti riuniti in associazione nel centro commerciale naturale e nella Conf-commercio, esponendo fin da subito l’intenzione di creare un’ampia zona pedonale che comprendesse, oltre la piazza, una parte del corso Vittorio Emanuele, piazza Municipio, via delle Rimembranze.
Si pensava, in questo modo,- scrivono i due amministratori – di dare modo ai visitatori di avere più spazio per passeggiare perché per quanto la via Madonia sia stata pedonalizzata permanentemente ormai da anni, resta sempre un piccolo budello nel quale si concentrano a volte migliaia di persone compresse tra le due piazze, Duomo e Municipio.
In sostanza l’unica richiesta che non si è accolta è quella di apertura del tratto di strada di collegamento tra la via Palermo e la via Roma, che passa accanto il Duomo di Santa Maria delle Grazie, scelta adottata d’autorità dell’Amministrazione per venire incontro alle numerose richieste di cittadini, anche commercianti, che vogliono godersi in piena sicurezza il transito pedonale della piazza.
Se, poi, si indaga un po’ e ci si mette a discutere, – continuano gli assessori Lo Grasso e Cucinella – si scopre che molti di loro, fuori dal gruppo, sono perfettamente d’accordo sul fatto che la piazza è “bella così”, pedonale, senza auto che l’attraversino in capo e in coda e che la sua riapertura, nulla porterebbe alla risoluzione della crisi.
In conclusione, – si legge infine nella nota – nonostante le dimostrazioni, le richieste e le proteste, il piano traffico resterà quello attuale, non per imposizione o per un esercizio improprio di autoritarismo ma perché riteniamo che un paese turistico, che sul serio si voglia chiamarsi tale e nonostante molto resti ancora da fare per renderlo tale, abbia necessariamente bisogno di un’ampia zona pedonale.

Hide picture