PALERMO. C’ERA UNA VOLTA IL BORGO MARINARO.

Il circolo equestre Al Boschetto di Partanna Mondello ha ospitato un evento FATTO DI STORIA E RELIGIONE, ANTICHI MESTIERI, E UNA SANA E GUSTOSA GASTRONOMIA DETTA FRA VIRGOLETTE POVERA : STGGHIOLA,SALSICCIA, PUNTINE, ALETTE DI POLLO,SARDE, PESCE SPADA, POLIPI, COZZE, SFINCIONE, PANINI CON LA MILZA, PANINI CON LE PANELLE, E RICOTTA FATTA AL MOMENTO DA UN BRAVO ALLEVATORE DI SFERRACAVALLO “TATò” COSì CHIAMATO DA TUTTA LA BORGATA. ERA PRESENTE IL GOTA DELLA GASTRONOMIA DELL’ INTERO BORGO, CON ROSOLINO CHE DA 75 ANNI DELIZIA IL PALATO DI DIVERSE GENERAZIONI CON LE SUE PANELLE E CROCCHè, ZU ANTRIA,ANCHE LUI DA 70 ANNI DA PESCATORE A RIVENDITORE DEL SUO PESCATO DELLA SUA FAMOSA BANCARELLA “RU PUIPPU”, L’ AFFASCINANTE SANTINA MINAGRA FIGLIA DI ZU PINUZZO CHE CON LA MILZA HA SFORNATO PIU DI 250 PANINI, IACHINO E FRANCESCO GRAZIANO COL PROFUMATISSIMO SFINCIONE FATTO ALL’ ANTICA, MARIANNINA CAROLLO COL SUO MONDO COLORATO E PROFUMATO FATTO DI FRUTTA E BELLE CHIACCHERATE,IN QUANTO RICONOSCIUTA COME LA COMARE DI TUTTI, NINO VASSALLO CON IL SUO TEAM DEL BAR DEL GOLFO CHE HA TRASFORMATO IN GELATO,OFFERTO PER VOLONTà DELL’ORGANIZZATORE, I LIMONI RACCOLTI IN UN GIARDINO COLTIVATO DA ORAZIO SCALICI,UNO DI QUEGLI UOMINI DELLA BORGATA DI CUI QUALCOSA,ANCHE DOPO LA LORO MORTE,RIMANE FRA NOI, ED INFINE PEPPUCCIO FAVALORO CHE COL SUO PESCE FRESCO DA Più DI 50 ANNI DELIZIA ANCHE LUI LE TAVOLE DI INNUMEREVOLI PALERMITANI. NOTE DI COLORE SONO STATE LA PRESENZA DI ZU TATò MONTALTO, CHE CON LA SUA CARATTERISTICA VOCE ABBANNIAVA “ULTIMO E TIRAMU”. QUESTE ERANO LE PAROLE CHE USAVA QUANDO SOPRATTUTTO LA DOMENICA ORGANIZZAVA UN SORTEGGIO, CHE PROPONEVA IN GIRO PER LA BORGATA CREANDO QUELL’ ATMOSFERA DI FESTA NELLA SPERANZA CHE OGNI BORGATARO FOSSE IL PRIVILEGIATO BACIATO DALLA FORTUNA.
I GENEROSISSIMI RAGAZZI DEL CIRCOLO EQUESTRE “AL BOSCHETTO” HANNO OFFERTO UN AFFASCINANTE CAROSELLO A CAVALLO INDOSSANDO DEI SPLENDIDI COSTUMI MEDIEVALI RAPPRESENTANDO NOVE CAVALIERI TEMPLARI CHE ANTICAMENTE APPRODAVANO NELL’ANTICO BORGO, LUOGO DOVE I CAVALLI TROVAVANO RISTORO PER LA NUMEROSA PRESENZA DI MANISCALCHI.
OLTRE A PINO DE LUCA E I FRATELLI TESTAVERDE GIANLUCA E VINCENZO UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA A UMBERTO MENDOLA E TIZIANA ZITO PER I COSTUMI. MA I VERI PROTAGONISTI DELLA SERATA SECONDO BARTOLO SCALICI IDEATORE E ORGANIZZATORE E COOSPONSOR, IN QUANTO TUTTO è STATO REALIZZATO CON FONDI PRIVATI,AVREBBERO DOVUTO ESSSERE I SS COSMA E DAMIANO, I SANTI PROTETTORI DELLA BORGATA, E I VALORI Più NOBILI CHE SI INTRECCIANO TRA LORO E LA FAMIGLIA DELL’INTERA BORGATA DI SFERRACAVALLO. VALORI COME SOLIDARIETà,AMORE E AMICIZIA. QUANDO UOMINI IN MARE NON FACEVANO RITORNO LA SERA I BORGATARI SI STRINGEVANO INTORNO ALLA FAMIGLIA MINACCIATA DALLA PRESUNTA DISGRAZIA,IL FESTEGGIARE PER L’ INATTESO MA SPERATO RITORNO DOPO LE TANTE PREGHIERE RIVOLTE AI DUE SS MEDICI COSMA E DAMIANO. L’ AGGREGAZIONE, SOCIALIZZAZIONE FATTI DALLE CHIACCHERATE TRA I BORGATARI SEDUTI COMODAMENTE DAVANTI LE PORTE DELLE PROPRIE CASE. I MOMENTI LUDICI COME QUANDO SI GIOCAVA A AMMUCCIARIEDDU (NASCONDINO), MUFFA, ACCHIAPPARELLA, ARRIVA SO PATRE CU TUTTI I SO FIGGHI CHE METTEVA IN MOSTRA LE CAPACITà ATLETICHE DEI RAGAZZI,I TUFFI RA VASCHIETTA (PISCINA NATURALE RICAVATA TRA LE ROCCE DEL LUNGOMARE). TUFFI RIGOROSAMENTE A ARRINGARE DOVE SI METTEVANO IN EVIDENZA LE CAPACITà DEI POLMONI DEI RAGAZZI DELLA BORGATA.
IL FINALE CON I GIOCHI D’ARTIFICIO OMAGGIATI DA PINO CASAMENTO E NINO AIELLO RISPETTIVAMENTE RESPONSABILE DELLA CONGReGAZIONE DEI RAGAZZI E PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE SPARATI IN ONORE DEI SS COSMA E DAMIANO AL GRIDO DI “ISAMUCCILLA LA NOSTRA MANO VIVA SANTI COSMA E DAMIANO”. I PARTICOLARI NEL TG

Hide picture