GUIDA IN STATO DI EBREZZA: 53 DENUNCE
E’ di 9 arresti e 53 denunce, il bilancio dell’operazione dei Carabinieri denominata “Estate sicura”, condotta dai militari durante l’ultimo fine settimana. Ancora una volta è stata riposta particolare attenzione alla circolazione stradale ed alle violazioni legate alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’attività dei militari, terminata all’alba di oggi, è stata svolta in zone interessate dalla presenza di giovani e vacanzieri, lungo le vie battute dai nottambuli, sottoponendo al test alcolemico decine di conducenti di autovetture e motocicli, portando ad arresti e denunce con l’accusa di guida in stato di ebbrezza, con il contestuale ritiro di altrettanti patenti di guida. Ad alcuni dei fermati è stato trovato un tasso alcolemico di gran lunga superiore al limite consentito, fissato a 0,50.
I Carabinieri della Compagnia di Carini, hanno deferito in stato libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica. P. m., 36 anni e R. m., 38 anni, residenti a a Cinisi; F. a. 35 anni residente a Carini, A. b. 28 anni, residente a Terrasini; M. p. di Corleone 33 anni, D. L. v. 28 anni , residente a Montelepre; D. C. d. 32 anni e S. g. 25 anni , entrambi di Partinico.
Nello stesso contesto è stato è stato tratto in arresto con l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale Peter De Luca, 31 anni, nato a Palermo ma residente a Milano. Il giovane, in evidente stato di ebbrezza alcoolica alla guida propria autovettura, per impedire il sequestro dell’ autoveicolo, si è scagliato ingiustificatamente contro i militari operanti proferendo frasi minacciose ed ingiuriose. Sempre i Carabinieri della Compagnia di Carini hanno denunciato per illegale attività di intrattenimento musicale senza alcuna autorizzazione, I. L. 39 anni, residente ad Isola delle Femmine, in qualità di organizzatrice e titolare del luogo, ed hanno sanzionato una persona per esercizio abusivo di parcheggiatore, con relativo sequestro dei proventi dell’attività illecita.
I militari hanno inoltre denunciato un imprenditore R.A., 27 anni di Capaci per aver violato le norme di tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro., in qualità di titolare di una ditta. Altre denunce e arresti hanno coinvolto cittadini residenti a Palermo.
L’obiettivo dei militari è quello di prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”. “Purtroppo l’abuso di alcool – scrive il comandante provinciale dei Carabinieri Teo Luzi – costituisce una delle principali cause degli incidenti stradali. Quello che si sono verificati nel fine settimana sono spesso frutto della voglia di evasione e di divertimento dei giovani che porta alla guida sotto l’influenza dell’alcool o degli stupefacenti.”