CORLEONE. INAUGURATO IL 3° LOTTO DELLA STATALE “CORLEONESE-AGRIGENTINA”

L’Anas ha aperto ieri pomeriggio al traffico il 3° lotto della nuova Statale 118 “Corleonese-Agrigentina”. Il tratto di strada, della lunghezza di circa 6 chilometri, è costato circa 20 milioni di euro. Ospiti d’onore della cerimonia di inaugurazione il presidente del Senato, Renato Schifani e il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Entrambi hanno sottolineato che sono ancora tante le infrastrutture di cui la Sicilia ha bisogno. Per Corleone la nuova Statale 118 rappresenta un’importante occasione di sviluppo e un modo per contribuire ad affrancare l’immagine del paese da quella dei boss mafiosi a cui ha dato i natali. Il progetto complessivo di ammodernamento della Statale 118, che collegherà Marineo e Corleone, si sviluppa con un tracciato di circa 20 chilometri e mezzo ed è articolato in 5 lotti che attraversano i territori di Santa Cristina Gela, Piana degli Albanesi, Monreale e Corleone. L’investimento complessivo è di circa 130 milioni.
Al termine della cerimonia di inaugurazione l’arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina, ha benedetto il tratto di strada aperto al traffico.
Anche il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, e l’assessore alla Viabilità e Trasporti, Gigi Tomasino, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del terzo lotto della Statale 118. La Provincia ha in progetto
Un’altra opera pubblica per Corleone: la Corleone-Mare, una strada che collegherebbe l’area interna del corleonese con l’ingresso autostradale di Partinico e quindi con l’aeroporto. Si tratta di un’opera che interessa 14 comuni, percorre un tracciato di oltre 38 chilometri e ha un costo complessivo di circa 270 milioni di euro.
INTERVISTE NEL TG…

Hide picture