ALCAMO. TUTTO PRONTO PER IL SUMMERTIME BLUES FESTIVAL

E’ già tutto pronto per dare il via alla XVII edizione del summertime blues festival di Alcamo: manifestazione musicale organizzata dal brass group di Alcamo con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Alcamo. La kermesse musicale di livello internazionale che si conferma una delle più valide e longeve tra le attività culturali della Sicilia occidentale, promette quest’anno di essere una delle edizioni più accattivanti degli ultimi anni con la partecipazione di band musicali di fama
internazionale che si esibiranno in Piazza Ciullo durante le tre serate del festival del 30 – 31- luglio e 1 agosto:
DEDE PRIEST BAND, DANA FUCHS BAND, MATT SCHOFIELD TRIO, MICHAEL BURKS BAND sono i nomi che scalderanno le notti blues dell’estate alcamese 2010.

Apriranno la XVII° Edizione, il 30 Luglio i Laurel Canyon freschi vincitori dell’edizione 2010 del “Blues In Action”, la manifestazione che ogni anno seleziona la migliore blues band emergente.La band nasce a Marsala nel 2005 sulle ceneri dei “Mazara city blues band”. Il gruppo affonda le sue radici musicali nel southern rock e nel blues di artisti come Allman Brothers Band, Marshall Tucker Band, John Mayall ed Eric Clapton, e grazie alle loro doti tecniche ed alla loro eccezionale duttilità artistica si sono guadagnati il loro spazio sul palco del festival facendo da apripista alla grande Dede Priest.

Dede Priest è cresciuta a Dallas in Texas,a soli 10 anni inizia a suonare il violino, ma la sua vera passione si rivela ben presto il canto tanto da considerare la sua voce il suo strumento preferito ed il suo talento inizia a formarsi da subito con l’approccio alla musica Blues e Gospel.
Trasferitasi ad Austin, nel Texas, Dede decide finalmente di trasformare la sua passione facendone allo stesso tempo anche una professione.
Di li a poco, inizia a fare spettacoli negli Stati Uniti ed in Europa. Le sue collaborazioni artistiche le hanno permesso di condividere il palco con alcuni grandi della scena blues mondiale come Clarence Gatemouth Brown, Leon Russell, Tommy Shannon (Double Trouble), e Harry Belafonte. Le sue intense performaces canore sono caratterizzate
da uno stile unico che percorre senza sbavature le sonorità del Blues, Soul & Jazz.

Serata d’eccezione sabato 31 Luglio, che accoglierà ben 2 artisti di primo livello che si alterneranno sul palco di Piazza Ciullo, Ad aprire la serata sarà la “Dana Fuchs Band”

Dana Fuchs è stata allevata in un piccolo paese rurale della Florida circondata dalla musica dei classici, Ray Charles e Hank Williams dal giradischi dei suoi genitori e da una buona dose di funk 70 e 80, a scuola. Giunta a New York da sola, all’età di 19 anni, incontra Jon Diamond, un chitarrista di NY che era stato in tour con Joan Osborne e il vincitore di un W.C. Award, Debbie Davies. I due si accorgono ben presto della forte chimica musicale che li unisce e che scaturisce nella formazione della Dana Fuchs Band. La band viene chiamata ad esibirsi migliori blues club di New York, spesso dividendo il palco e suonando con artisti del calibro di John Popper, James Cotton, e Taj Mahal. Alcuni produttori di Broadway, del musical “Love, Janis” , dopo aver sentito parlare di lei,le chiedono di fare un provino. E dopo aver ascoltato Dana cantare alcune battute di “Piece of My Heart”, sul posto, le offrono il ruolo di Janis Joplin. Ma la sua straordinaria voce la porterà inoltre ad interpretare il ruolo di Sadie nel film di Julie Taymor “Across the Universe”.
Vocalmente Dana è stata ispirata da cantanti leggendari come Etta James, Otis Redding, Bobby Bland, Aretha Franklin e Mavis Staples. Una artista che ha veramente studiato la grande anima, rock e blues, riuscendo a sintetizzare queste influenze nel suo stile e sound unico.

A seguire salirà sul palco il Trio di Matt Schofield.
Considerato uno tra i più inspirati chitarristi Blues in Europa e nel mondo tra le ultime generazioni, è il nuovo ambasciatore inglese della chitarra Blues. La rivista inglese Guitarist Magazine definisce “dinamite” lo stile di suonare di Schofield mentre il Los Angeles Daily News lo descrive come il migliore chitarrista Blues al mondo degli ultimi decenni. Nato nell’agosto del 1977 a Manchester, Matt è cresciuto in Fairford, Gloucestershire. Musicista professionista già dall’età di diciotto anni, Schofield ha suonato con molti musicisti e ha partecipato a diversi progetti fino a lanciarsi nel 2004 nella propria avventura musicale con la sua band. Matt Schofield, voce e chitarra, Johnny Henderson, organo, e Evan Jenkins, batteria, travolgono l’ascoltatore con la loro esplosiva miscela di Blues-Rock con lievi tinte Funky che riporta alla mente i musicisti che li ispirano, Albert Collins, i tre King (Albert, Freddie e B.B.) e Robben Ford. Il Matt Schofield Trio è un’autentica rivelazione che ridefinisce il significato stesso del power trio degli anni ’60 e ’70, diventando attualmente una delle realtà più dinamiche sulla scena Blues inglese e prova ne è la discografia live che li cattura nella loro dimensione più congeniale che è quella del palcoscenico. Il Trio ha suonato in tutti i più importanti club e festival in Europa ed in America, facendosi ben notare al Montreal Jazz festival del 2007. Hanno suonato anche in molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Un’autentica rivelazione da non lasciarsi sfuggire!
Domenica 1 Agosto aprirà l’ultima serata del Summertime Blues festival 2010, la Sade Blues Band,nata dalle ceneri della storica band alcamese “Post Blues Band” che si ripropone con nuovi componenti al pubblico di Piazza Ciullo,e che scalderanno la platea per il concerto di , Michael “Iron” Burks.
Chitarrista, cantante e compositore,
Burks emerge come una delle figure di maggiore spicco nel panorama del blues internazionale. Vantando di uno straordinario talento naturale e di una incredibile presenza scenica, Michael Burks è un musicista completo che affonda le sue radici nella tradizione del blues più classico. Tuttavia il suo show energico ha dei tratti di grande intensità, convinzione e tanta “anima”. Il padre fu bluesman di rilievo, musicista che affiancò personaggi come Lightning Hopkins e Sonny Boy Williamson. Tanto per gradire. Nonstante la sua lunga carriera, iniziata già da bambino, è stata l’uscita dell’album “Make it Rain” come debutto per la Alligator Records che lo ha portato al successo definitivo fino ad essere considerato ai giorni nostri come una vera e propria star del panorama della blackmusic. Iron Man ha tutta la potenza del blues elettrico e tutta la forza espressiva del rock. Ci sono passaggi che arrivano a sfiorare il southern blues, momenti in cui la chitarra sovrasta qualsiasi cosa, e trascina le canzoni in pieno spirito “live” (che è la vera natura di Michael Burks). La celebre rivista “Blues Revue” recita: “Burks ha uno stile infuocato con dei soli esplosivi e toni incredibili … in parte rock, in parte soul , integrando il tutto con una profonda sensibilità blues”. Secondo GuitarOne “Michael Burks è una leggenda in crescita”.

PROGRAMMA

Venerdi 30 luglio: Laurel Canyon

Dede Priest Blues Band

Sabato 31 luglio: Dana Fuchs Band

Matt Schofield Trio

Domenica 1 agosto: Sade blues Band

Michael Burks Band

www.summertimebluesfestival.com
(COMUNICATO STAMPA)

Hide picture