MONTELEPRE. MIGLIAIA DI PRESENZE ALLA FESTA DEL SS. CROCIFISSO
Con la tradizionale processione del SS. Crocifisso, si sono conclusi ieri sera i festeggiamenti per il patrono di Montelepre. Un lungo corteo di fedeli in preghiera ha seguito con il cero in mano, la croce con il Cristo. Sopra la “Vara”, portata a spalla dagli uomini della congregazione religiosa, ai piedi del simulacro, stanno seduti “i bimbi miracolati”, tre per ogni lato, che vengono anch’essi portati in processione.
In migliaia, anche quest’anno, hanno seguito l’evento religioso, fra questi decine di emigrati rientrati a Montelepre per l’occasione.
L’adorazione del Santissimo Crocifisso di Montelepre poggia le sue basi sull’unione tra la storia vera e la leggenda. La festa del Patrono è il momento più atteso dell’anno per i monteleprini.
Dopo la processione, la festa si è conclusa con i giochi pirotecnici. Ogni anno, oltre ai tradizionali riti religiosi, il comitato della Festa, quest’anno presieduto da Giacomo Terranova, ha preparato un cartellone ricco di spettacoli ed eventi enogastronomici.
Sabato sera invece grande appuntamento con la musica. Gli spettacoli hanno richiamato un notevole flusso di visitatori anche dai comuni vicini. Sul palco di via Falcone e Borsellino, si sono esibiti la partinicese Grazia Buffa, protagonista del programma di RaiUno “Ti lascio una canzone” e il palermitano Cristian Imparato, vincitore della trasmissione di Canale 5 “Io Canto”, che hanno calcato la scena per una breve ospitata. Il momento più atteso della serata è stato quello con gli Zero Assoluto, il duo romano amato dai più giovani, che ha proposto, dal vivo, i brani più trasmessi dalle radio italiane. Cori e urla di gioia hanno accompagnato Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi per tutta la durata del concerto.