CINISI. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO 2010. TARSU AUMENTATA DEL 35%
Il Consiglio comunale di Cinisi ha approvato ieri sera il bilancio comunale. Lo strumento finanziario contiene l’aumento del 35% della Tarsu e l’accensione di due mutui di 350 mila euro ciascuno, uno nel 2010 e l’altro nel 2011, per il completamento dei lavori della via del mare. I costi dell’opera sono lievitati perché non era stato preventivato lo spostamento di tralicci e centraline delle reti telefoniche ed elettriche. “L’accensione dei mutui – ha assicurato l’assessore al bilancio, Porzia Mignano – non faranno comunque sforare il patto di stabilità”.
Il gruppo del Pd, forza di opposizione all’interno dell’assemblea civica, ha criticato duramente entrambi i provvedimenti, che secondo i tre consiglieri “si sarebbero potuti evitare con scelte oculate da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale che invece hanno dimostrato scarsa lungimiranza nel caso e colpevole disattenzione”.
E nel corso del dibattito in aula, rispondendo a una interrogazione del Pd sui lavori della via del mare, il sindaco Salvatore Palazzolo ha affermato che nel 2000 l’ufficio urbanistico del Comune di Cinisi avrebbe illegittimamente approvato una concessione di sanatoria al proprietario del ristorante “Il Pirata”. L’edificio che ospita l’attività si trova sulla traiettoria di allargamento della strada, ma avendo vinto un ricorso, i progettisti della via sono stati costretti a predisporre una variazione al progetto originario, riducendo, all’altezza del ristorante, la larghezza della carreggiata di diversi metri.
Nel corso della seduta è stato anche approvato il piano triennale delle opere pubbliche. Tra le infrastrutture previste c’è la costruzione di una strada che dovrebbe collegare direttamente il centro di Cinisi con l’aeroporto “Falcone e Borsellino”.