CAPACI. NIKY FRANCISCO HA AFFRONTATO GLI ESAMI DI TERZA MEDIA IN VIDEOCONFERENZA

Niky Francisco è costretto a vivere su una barca a causa di una rara malattia, una forma di asma che lo rende allergico a tutto, sta bene solo sul mare.
Il ragazzo ha affrontato gli esami di terza media su una goletta nel porto di Salerno con il ministro Maria Stella Gelmini che ha voluto assistere al suo esame.
Ieri in videoconferenza con i compagni di classe della scuola media “Biagio Siciliano” di Capaci e con l’intera commissione esaminatrice ha voluto affrontare al pari dei suoi compagni la prova d’esame.

Niky vive su una barca da sei anni, l’unico posto che gli trasmette serenità e gli permette di vivere.

“Il bambino sull’acqua” è il titolo di un film tv diretto da Paolo Bianchini trasmesso qualche anno fa e ispirato proprio a lui. La malattia rara e incurabile di cui soffre si chiama asma intrinseca e tiene conto dei valori relativi a temperatura, umidità, inquinamento, virus e batteri.

Da ciò nasce la difficoltà per Niky di rimanere sulla terra ferma e la decisione della famiglia di trasferirsi su un’imbarcazione oceanica di 26 metri. Un progetto Telecom ha permesso a Niky di frequentare la scuola di Capaci in videoconferenza. Dal pc Niky studia, gioca e comunica con i suoi amici. In questi anni è anche diventato junior ambassador dell’ Unicef e con la goletta ha fatto tappa nei maggiori porti d’Italia. Il suo viaggio è una sfida alla malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture