BALESTRATE. ANNULLATE MULTE CON AUTOVELOX DAL GIUDICE DI PACE
Il giudice di pace di Partinico, Salvatore Giuseppe Pintacuda, ha annullato tre multe che erano state elevate dai vigili urbani di Balestrate con l’autovelox, lungo la strada provinciale 17, all’ingresso del paese.
A diffondere la notizia è il sito paese notizie.it.
A chiedere l’annullamento delle due contravvenzioni è stata la proprietaria di un’auto che si è rivolta all’avvocato partinicese Monica Supporta che spiega che l’autovelox ha una funzione deterrente, serve cioè a far rispettare i limiti di velocità e non a rimpinguare le casse dei Comuni. Quindi bisogna rispettare delle regole. Le auto della polizia municipale, ad esempio, non possono piazzarsi nelle rientranze delle abitazioni e dunque devono essere ben visibili come richiesto dalla normativa. Poi, se si tratta di autovelox mobile, deve essere accompagnato da cartelli di segnalazione mobili, piazzati a terra, a giusta distanza dalla posizione dello strumento rilevatore, per dare il tempo agli automobilisti di rallentare.
In attesa di leggere la motivazione della sentenza, il Comune guidato dal sindaco Tonino Palazzolo e i vigili urbani si apprestano a rivedere la propria strumentazione.
In totale i due verbali ammontavano a circa 325 euro per due infrazioni di una ventina di chilometri orari: il limite era di 50 nonostante fosse una strada provinciale. Le contravvenzioni prevedevano pure la decurtazione di 10 punti della patente.