INCENERITORE A BELLOLAMPO

“Se permane l’attuale inerzia si rischia di replicare in Sicilia la situazione drammatica vissuta dalla Campania. Berlusconi sa che sto seguendo le vicende della discarica di Bellolampo, già sottoposta a un commissario governativo. E mi ha delegato a occuparmi dell’emergenza rifiuti in Sicilia”. Il ministro per l’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, intervistata da Repubblica, ha annunciato che entro due anni si farà il termovalorizzatore nella discarica palermitana.
Noi – dice il ministro – siamo pronti ad aiutare il governo regionale e disponibili ad assumere la responsabilità commissariale che garantisce tempi più veloci per decidere e gestire le nuove gare”.
“Le discariche hanno un’autonomia di due anni, volendo essere ottimisti – spiega la Prestigiacomo – e non si può certo attendere quella scadenza per cominciare a decidere il da farsi. Noi siamo in condizione di poter realizzare almeno un termovalorizzatore in tempi più brevi. Nel frattempo si potrebbe avviare la realizzazione di eventuali altri impianti con procedure ordinarie”.
Sul dove realizzarlo il ministro non ha dubbi. “Bellolampo mi sembra l’unico sito idoneo nel palermitano. Non tutto è da buttare del vecchio piano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture