PARTINICO. CONSIGLIERI COMUNALI INTERVENGONO SU EMERGENZA RIFIUTI
I Consiglieri Comunali del gruppo “Libertà e Solidarietà – Uniti per Partinico”
Giovanni Impastato, Giovanni De Simone e Antonio Cammarata esprimono –in una nota- preoccupazione per le gravissime condizioni di disagio che l’intera comunità partinicese sta vivendo in questi giorni a causa dell’emergenza rifiuti. E’ oramai divenuto un fatto consueto vedere cumuli di immondizia –scrivono i consiglieri- lungo le vie principali del nostro paese, con ripercussioni per le condizioni igienico sanitarie, sia per i danni all’immagine subiti dalla nostra città.
Partinico è vittima –continua la nota- della degenerazione di un sistema che a livello regionale e provinciale non è più in grado di assicurare né il corretto smaltimento in discarica dei rifiuti, né tantomeno adeguati livelli di raccolta differenziata e gestione integrata del ciclo dei rifiuti.
Questa situazione è purtroppo aggravata dalla mancanza del necessario buon senso –affermano i consiglieri del gruppo “Libertà e Solidarietà per Partinico- che spesso fa preferire il rispetto di astratte regole formali piuttosto che la salvaguardia della salute dei cittadini. A testimonianza di ciò, -si legge nella nota- la discutibile decisione di chiudere la discarica di Contrada Baronia-Provenzano, imponendo prescrizioni tecniche e di sicurezza che, allo stato, nessun impianto in Sicilia è in condizione di poter rispettare. Conseguenza di questa decisione è la frustrazione degli sforzi compiuti dall’amministrazione guidata dal Sindaco Salvo Lo Biundo –affermano i consiglieri-per cercare di prevenire simili situazioni di emergenza.
Auspichiamo, pertanto, -dichiarano- che tutti i livelli di governo competenti, ciascuno per la propria parte, si possano impegnare nella ricerca di soluzioni concrete e strutturali superando l’emergenza nel rispetto della legge, ma anche tenendo in considerazione la situazione di fatto in cui il nostro territorio si trova.
Dal canto nostro siamo pronti, -concludono i consiglieri comunali Impastato, Cammarata e De Simone- come cittadini chiamati dal popolo ad amministrare questa città, ad assumerci in pieno la responsabilità delle decisioni che l’Amministrazione Comunale intenderà adottare per superare il disagio che stiamo vivendo.