EMERGENZA RIFIUTI. LE REAZIONI DELLA POLITICA LOCALE
La grave situazione scoppiata nel comprensorio fa mobilitare la politica locale. Il capogruppo di minoranza di Giardinello, Giovanni Geloso chiede un l’intervento urgente del Prefetto di Palermo per affrontare l’emergenza che ha colpito i comuni dell’ambito territoriale ottimale. “La riforma degli Ato in discussione alla Regione – dice Geloso – non risolverà il problema. Il sistema è fallito, occorre tornare alla gestione comunale del servizio di raccolta dei rifiuti”
A Montelepre, il gruppo Noi con Voi, chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere l’emergenza rifiuti. “Si deve trovare una soluzione definitiva al problema– dice il capogruppo Faro Sapienza – Tutta la politica di Montelepre si deve unire per affrontare la drammatica situazione di questi giorni.”
“Siamo disponibili ad affrontare insieme il problema dei rifiuti” afferma il vicesindaco di Montelepre, Giuseppe Pizzurro rispondendo all’invito lanciato dal consigliere Faro Sapienza. “La questione riguarda tutti, sia la maggioranza che l’opposizione, ed è necessario che insieme vengano discusse le opportune soluzioni per risolvere il problema. La riforma degli Ato non risolverà la carenza delle strutture. Se è necessario – conclude Pizzurro- sarà valutata anche l’ipotesi di uscire da questo ambito territoriale”