BORGETTO. “SOLIDARIETÀ E LIBERTÀ” SU APPROVAZIONE BILANCIO 2010
Il gruppo consiliare di opposizione “Solidarietà e Libertà” che siede tra gli scranni dell’Assise civica di Borgetto, in vista dell’approvazione del Bilancio 2010, chiede alla maggioranza, in un documento di discutere ed individuare gli obiettivi politico-amministrativi prima che l’importante strumento finanziario sia dibattuto in aula. “Solidarietà e Libertà” –si legge- vuole rivalutare il ruolo e i compiti del consiglio comunale considerando che lo schema di Bilancio è di pertinenza della giunta municipale. Perciò –continua l’opposizione- vogliamo capire e sapere se l’Assessore al Bilancio condivide l’impostazione dello strumento finanziario, se lo condivide anche l’amministratore al Contenzioso dato i numerosi debito che “spesso compaiono ma che a volte scompaiono” e se l’Assessore alla Cultura e quello allo sport-turismo-spettacolo e Polizia Urbana ne condividono l’impostazione dello schema del Bilancio 2010. La legge –scrive “Solidarietà e Libertà- individua il Consiglio Comunale quale organo di programmazione, di indirizzo e controllo Politico- Amministrativo. Ma, questa attività –continuano i consiglieri di minoranza- spesso viene sminuita anche con l’avallo di apparati burocratici che mal sopportano l’operato dell’Assise Civica. L’occasione dell’approvazione del Bilancio 2010 del Comune di Borgetto, potrebbe essere quindi, un buon banco di prova per alcuni Assessori che, come dichiarano, intendono operare nella massima trasparenza e legalità e consentirebbe inoltre, un percorso comune mantenendo, ovviamente, la distinzione dei ruoli.
Il dibattito Politico-Programmatico potrebbe consentire –affermano i consiglieri di opposizione- la predisposizione di un documento economico- finanziario possibilmente condiviso e rispondente ai reali bisogni della comunità e non di pochi addetti ai lavori, la cui visione non tiene conto dei reali bisogni della gente ma, bensì di fatti singoli, specifici e settoriali.
Circolano voci di corridoio che dicono che la vita Amministrativa sia già stata assorbita dallo scendere a patti e dallo strumentalizzare la qualsiasi cosa.
Invitiamo perciò il Sindaco Giuseppe Davì e agli Assessori all’Ambiente e al Bilancio a tenere in debita considerazione la riforma in corso di approvazione alla Regione Siciliana degli ATO Rifiuti. Sappiamo –si legge ancora nel documento- nelle linee generali che ai Comuni compete un nuovo ruolo nel senso che saranno i singoli Enti Locali a contrattare e gestire la raccolta; ogni Comune però dovrà garantire nel proprio Bilancio i costi del servizio ovviamente con modalità diversificate, ma, in ogni caso il servizio dovrà essere sempre garantito.
Chiediamo in qualità di consiglieri comunali di essere informanti con una relazione sull’ andamento dei lavori.
Infine “Solidarietà e Libertà” interviene anche sull’imminente manifestazione delle tradizionali “Cene di San Giuseppe” a Borgetto, sottolineando comunale all’unanimità aveva deciso di salvaguardare anche in mancanza dell’approvazione del Bilancio. Perciò abbiamo criticato alcune iniziative della Giunta municipale, come ad esempio la manifestazione di Carnevale, spesa superflua. Infatti riteniamo che operare in tal senso non significa di certo amministrare con parsimonia nella trasparenza e nella legalità.