VERTENZA ITALTEL. PROGRAMMATO SCIOPERO PER IL 4 FEBBRAIO
Il prossimo 4 febbraio, i lavoratori dell’Italtel di Carini effettueranno uno sciopero con presidio davanti alla sede della Direzione Regionale di Telecom Italia, in Via Ugo La Malfa, dalle ore 14:30 in poi, concomitanza con l’incontro che si svolgerà a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, contro l’ipotesi di chiusura di uno dei siti Italtel, nell’ambito di un piano di esuberi strutturali di 400 persone, annunciato dall’azienda nell’incontro con i sindacati lo scorso 8 gennaio.
L’incontro sarà presieduto dal vice ministro allo sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani. Saranno presenti la Direzione Generale Italtel, le Organizzazioni sindacali nazionali e provinciali e le RSU dei siti di Carini, Roma e Milano.
Alla stessa ora presso il Ministero dello Sviluppo Economico ci sarà un sit-in dei lavoratori di Italtel. A Roma sarà presente anche una folta delegazione di lavoratori dello stabilimento di Carini.
Il settore delle telecomunicazioni , oggi in mano ad un unico privato monopolista Telecom Italia che continua a non investire sulla rete di Telecomunicazioni con forti ripercussioni negative sui lavoratori, deve essere salvaguardato con una posizione chiara da parte sia del governo nazionale che di quello regionale.