ARS. LOMBARDO PRESENTA NUOVA GIUNTA DI GOVERNO

Il presidente della regione Raffaele Lombardo ha presentato ieri all’Assemblea siciliana, la nuova composizione della giunta di governo.
L’esecutivo è composto da Gaetano Armao assessore ai beni culturali e dell’identità siciliana; Giambattista Bufardeci alle risorse agricole e alimentari; Mario Centorrino all’istruzione e alla formazione professionale; Caterina Chinnici assessore delle autonomie locali e della funzione pubblica; Michele Cimino delega all’economia; Roberto Di Mauro assessore per il territorio e l’ambiente; Luigi Gentile per le infrastrutture e la mobilità; Nicola Leanza con delega alla famiglia, le politiche sociali e il lavoro; Carmelo Pietro Russo assessore per l’energia e per i servizi di pubblica utilità; Massimo Russo resta alla sanità; Antonino Strano assessore per il turismo, lo sport e lo spettacolo; Marco Venturi assessore alle attività produttive. La vice presidenza della Regione sarà ricoperta invece da Michele Cimino.
“C’é una volontà costruttiva, -ha affermato Lombardo nel suo intervento in aula- ma serve un rapporto di forte collaborazione fra il governo e l’Assemblea regionale: per questo la presentazione del governo all’Ars non è solo un adempimento rituale”. “Presto affronteremo bilancio e finanziaria – ha aggiunto – e dovremo innanzitutto riqualificare la spesa della Regione e orientarla ad obiettivi di efficienza e sviluppo. Abbiamo ridotto il numero dei consiglieri di amministrazione delle società partecipate, abbiamo ridotto l’onere di indennità degli amministratori, ma dobbiamo completare questo disegno di semplificazione”. Altro punto affrontato dal presidente Raffaele Lombardo è quello dei rifiuti: “Fino ad ora ci sono state incomprensioni su questo tema –ha detto- abbiamo appena ricevuto le conclusioni della commissione speciale che ci ha consegnato uno studio sul piano rifiuti. Bisognerà lavorare su alcune linee guida: responsabilità dei comuni, meccanismi incentivanti per la differenziata, impianti di pretrattamento e compostaggio. La quota residua dei rifiuti sarà invece destinata alla termovalorizzazione. Così si può intraprendere un percorso virtuoso”. Lombardo ha infine detto che intende avviare una verifica “anche fra i capigruppo per capire come andare avanti. Comunque –ha concluso- sono soddisfatto dal clima positivo che si respira all’Ars”.La seduta è stata chiusa, il dibattito sulle dichiarazioni del presidente della Regione è stato rinviato a martedì 19 alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture