VILLAGRAZIA DI CARINI. IL MINISTRO ANGELINO ALFANO INAUGURA CENTRO RECUPERO IN BENE CONFICATO ALLA MAFIA
Con il Progetto Girasole è stato affidato stamattina a Carini un bene confiscato alla mafia. Alla cerimonia erano presenti il Questore, i rappresentanti dell’amministrazione di Carini, il Presidente della Commissione Antimafia regionale Lilo Speziale e il Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Il bene sarà sede dell’associazione Amico Mio che ha curato il progetto dei 60 laboratori formativi rivolti a minori svanta ggiati. Ad essi si associeranno quelli finanziati dalla Legge 328
Intervista Padre Angelo Inzerillo
Intervista Ass.Rita Picone.
Resta comunque problematica la procedura d’affidamento dei beni confiscati. Solo un terzo di quelli già disponibili sono stati affidati. Molto restano ancora inutilizzati.
Intervista Lillo Speziale Pres.della Comm.Regionale Antimafia.
Il bene affudato oggi è stato confiscato nel 1982. Nel suo intervento, il Ministro Angelino Alfano, lette le agenzie che nel frattempo erano già uscite, ha tenuto a precisare che l’impegno del governo nazionale nella lotta di contrasto alla mafia si indnirizza verso due direzioni.
La sensibile riduzione dei tempi tra la confisca e l’affidamento attraverso il cionvolgimento diretto dei Prefetti e la redistribuzione sul territorio delle risorse economiche del Fondo Unico per la Giustizia.
Intervista Ministro Alfano
NEL TG