MONTELEPRE. ACCORDO TRA COMUNE E “SICUREZZA & AMBIENTE SPA”
Il comando di Polizia Municipale, per voce dell’Ispettore Salvatore Morici, fa sapere che il Comune di Montelepre ha stipulato una convenzione con l’impresa romana “Sicurezza & Ambiente SPA” per il ripristino delle condizioni ottimali di viabilità sulle strade comunali a seguito di incidenti o riversamenti di liquidi pericolosi.
Nello specifico, ogni qualvolta sarà richiesto un intervento, la ditta si occuperà di inviare una squadra di tecnici dal proprio centro operativo di Carini con il compito di ripulire le carreggiate su cui si sono verificati incidenti tra veicoli o fuoriuscite di liquidi da autobotti. E’ previsto il recupero dei detriti solidi non biodegradabili, la fornitura di segnaletica per situazioni di emergenza e la bonifica del territorio, qualora si tratti di gravi versamenti o dispersioni di materiali pericolosi, infettanti e tossici. I materiali residuali saranno conferiti, in un primo momento, in centri di stoccaggio provvisorio e successivamente in discarica autorizzata.
Il tutto senza costi per l’Ente, in quanto l’intero ammontare delle spese sarà sostenuto dalle compagnie di assicurazione che coprono la responsabilità civile auto (Rca) dei veicoli coinvolti.
L’accordo tra il Comune e la “Sicurezza & Ambiente SPA” si è reso necessario in ossequio alle disposizioni contenute nel codice della strada.
Ed anche le strade di Castellammare del Golfo, in caso di incidenti stradali, saranno immediatamente bonificate, eliminando la presenza di liquidi inquinanti, residui solidi e altri materiali, per ripristinare le condizioni di sicurezza e viabilità. Lo stabilisce una convenzione, stipulata dall’amministrazione comunale con “Sicurezza e Ambiente S.p.A.”, la stessa società di servizi specializzata nelle emergenze post sinistri, che opera senza nessun onere a carico dell’ Ente o dei cittadini, con la quale ha firmato l’accordo il Comune di Montelepre.