ALCAMO. INTERROGAZIONE SU S.U.A.P.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Alcamo,al centro di una interrogazione indirizzata al Sindaco Giacomo Scala.. A presentarla e già per la seconda volta, dopo che la prima non aveva avuto riscontro, sono i consiglieri comunali Maurizio Cammarata, Giuseppe Canzonieri e Giuseppe Stabile, tutti del Partito Democratico.
I tre Consiglieri del PD, rammentano che il SUAP è uno strumento di semplificazione che assolve un ruolo importante per lo sviluppo delle attività economiche attraverso servizi informativi e di consulenza e sulle opportunità di localizzazione della nuova attività da avviare e sulla disponibilità d’incentivi economici, incidendo in modo marcato sullo sviluppo economico del territorio. Inoltre i tre sostengono che lo Sportello Unico per le Attività Produttive, adeguatamente concepito, consentirebbe anche l’attuazione di attività di marketing territoriale e la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni e gli atti emanati da altre amministrazioni coinvolte nel procedimento autorizzatorio, quindi la progressiva semplificazione dei procedimenti e il rispetto dei tempi predefiniti per legge. Perciò, -affemano Cammarata, Canzoneri e Stabile lo scopo del Sportello Unico per le Attività Produttive, è lo sviluppo delle attività economiche e la capacità attrattiva d’investimenti e lo snellimento dell’iter burocratico per l’attivazione dei processi produttivi. I tre consiglieri del PD al Sindaco Scala, chiedono dunque nell’interrogazione: quando è stato istituito, se è stato istituito, lo Sportello nel Comune di Alcamo;
Quanti soggetti si sono rivolti al SUAP dal momento in cui è entrato in funzione;
Quante pratiche sono state evase dalla struttura.
Ma a rassicurare i consiglieri comunali del Partito Democratico è il sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, che contattato telefonicamente, dichiara che “lo Sportello Unico è in fase di costituzione e le attività produttive hanno per il comune di Alcamo un canale di prorità. Entro dicembre – assicura il primo cittadino- sarà istituito l’ufficio, in ogni caso, già da oggi tutte le istanze provenienti dagli imprenditori verranno comunque evase”